Il forte impatto del Ballo Latino Americano e della Salsa oggi nel Mondo
Il mondo dei balli latini americani è molto vasto, comprende una innumerevole serie di danze e sottogeneri musicali ballabili a loro volta come danze popolari dagli stili specifici.
Tra tutti possiamo menzionare danze popolari più antiche come il bolero, il danzon, il son montuno, l’ararà, la rumba cubana, il cha cha, ed altre più recenti come la bachata, il reggaeton e la salsa.
Da tener presente il forte impatto avuto anche nel nostro Paese, l’Italia è di fatto lo Stato nel quale demograficamente esistono più scuole di latino americano e di conseguenza più ballerini e persone che ballano salsa a livello mondiale, tutto ciò grazie soprattutto alla quantità di corsi di salsa presenti su tutto il territorio Italiano (segui il link per maggiori informazioni sulle origini della salsa).
E’ proprio la salsa ad essere forse il ballo latino americano / caraibico di maggior successo, probabilmente tra tutti quello più conosciuto e ballato in tutto il mondo Occidentale e non.
La salsa è perciò anche il ballo che viene più utilizzato per gli spettacoli caraibici (anche perchè tra tutti è sicuramente il più spettacolare a livello d’impatto), ed è inoltre quello che genera maggior competizione tra i professionisti del settore, esistono infatti gare di salsa internazionali che in diversi periodi dell’anno, vengono svolte in moltissimi paesi di tutto il mondo.
La salsa non è più da considerarsi ormai, un ballo solo inerente all’America Latina, questa danza ha letteralmente abbattuto ogni confine popolare, culturale e mediatico, spingendosi ben oltre l’immaginabile.
Esistono però delle peculiari differenze che rendono unici gli stili di salsa esistenti, la salsa non è per questo motivo da considerarsi come un ballo con un unico stile.
Ogni Paese Latino Americano e Caraibico possiede infatti uno stile di salsa che si differenzia dagli altri, basti solo pensare che a seconda della regione d’appartenenza, la salsa può variare anche sotto l’aspetto strumentale: i suoni (perciò la musica stessa) sono quindi i fattori fondamentali che determinano uno stile di salsa.
Resta il fatto che a livello accademico e quindi di insegnamento esistono però, due principali stili che fanno da capostipite saldo a tutto l’insieme salsero: la Salsa Cubana & la Salsa Portoricana…
Questi due stili fondamentali della salsa (sono infatti le prime ad essere state concepite a livello musicale), sono molto differenti tra loro, anche se ad un orecchio (musicale) e ad un occhio (coreografico) inesperti, potrebbero sembrare molto simili tra loro.
In realtà la salsa cubana e quella portoricana differiscono sia per quanto riguarda le figure, i passi ed i movimenti, sia per quanto riguarda la musica.
Le differenze di rilievo tra Salsa Cubana e Salsa Portoricana
La Salsa Cubana: nasce come strumento di “ribellione” popolare per esprimere lo stato delle cose attraverso la musica, la salsa cubana viene riconosciuta poi come Timba (in un primo momento solo a Cuba e poi nel resto del Mondo), la quale nasce direttamente da tutte le componentistiche musicali di stampo Europeo (per gli strumenti musicali) ed Africano (per le percussioni e la ritmicità), le quali fondendosi assieme, creano una musica innovativa e dallo stampo inconfondibile, caratterizzata maggiormente dai testi che parlano di problemi sociali, di festa o più semplicemente di racconti seri oppure molto divertenti e spensierati che richiamano la vita quotidiana del barrio (quartiere) cubano.
La Salsa Cubana nasce grazie alla miscelazione (salsa per l’appunto) di balli popolari già esistenti e molto legati alla tradizione culturale e storica di Cuba; alcune danze folkloriche come l’Afro Yoruba, il Son e la Rumba sono i diretti predecessori musicali della salsa, cubana e non.
Questo tipo di salsa si caratterizza per i suoni bassi molto accentuati e lo stile di ballo a 360 gradi, infatti nella salsa cubana i ballerini compiono rotazioni ed evoluzioni continuamente in senso circolare; diretta discendente della rueda de casino (un ballo popolare nel quale le coppie si scambiano tra loro compiendo figure continue tra i partners).
La salsa di Cuba o Timba è inoltre caratterizzata da movimenti particolari dei corpi dei danzatori, esiste infatti una notevole predisposizione al movimento corporeo se si decide di scegliere questo genere di salsa; la gamma dei movimenti e delle posture che la caratterizzano derivano direttamente dai balli popolari antecedenti, soprattutto quelli di stampo ed origine africana: rotazioni delle spalle, dei fianchi, molleggio delle ginocchia, ampi movimenti di braccia e gambe alternati da movimenti più brevi e veloci sono i principali ingredienti della salsa cubana.
La Salsa Portoricana: la prima “vera salsa” fu scritta, prodotta e cantata a New York da un cantante portoricano, anche se molti professionisti riconobbero l’inconfutabile discendenza di elementi cubani al suo interno (tutti gli “ingredienti” della salsa portoricana sono di fatto cubani), non potrebbe esistere nessun tipo di salsa, infatti, senza i principali elementi di composizione di origine cubana.
La musica portoricana della salsa è molto più leggera e stilizzata della cubana, è di fatto stata creata esclusivamente a scopo coreografico, con suoni meno complessi, delineati e freschi, che creano una costante lineare per tutto il brano, viene infatti ballata in “linea” dai ballerini, i quali, compiono al contrario della salsa cubana, un insieme di movimenti più stabilizzati sul posto, meno morbidi e molto più spezzati e lineari.
Fattore determinante della salsa portoricana è che viene ballata su una linea retta (al contrario della cubana che viene eseguita in circonferenza), le figure quindi passano da un posto all’altro assieme alla dama ed al cavaliere che si spostano in continuazione scambiandosi di posizione.
A sua volta la salsa portoricana ha dato il via ad una ulteriore evoluzione della musica ma in particolar modo del ballo, il quale ha imboccato oggi differenti direzioni, i nuovi stili di salsa in linea più conosciuti e ballati sono: il New York style ed il Los Angeles Style, i quali fanno comunque parte del medesimo insieme della portoricana.
Prendendo in esame la Salsa New York Style, essa è costituita da uno stile ballato molto eretto ed elegante, con un utilizzo dei movimenti alquanto veloci, caratterizzata anche dalla fusione di balli di coppia differenti al suo interno, tanto da generare moltissimi tipi di figure dalla natura molto tecnica e complessa; anche il tempo della musica viene sfruttato in maniera del tutto singolare nella New York Style, scegliendo in alcuni casi di iniziare a danzare sul secondo tempo musicale: il famoso “break on two”.