Il merito culturale della grande Orchestra cubana di Elio Revè
In questo breve articolo, vogliamo attribuire all’Orchestra Revè, il giusto merito nel panorama artistico e culturale presente da 50 anni nel mondo della musica latino americana.
Elio Reve Matos era uno dei migliori percussionisti di Timba, egli era anche compositore ed aveva totalmente origini cubane.
Nacque a Guantanamo nel 1930, durante la sua carriera artistica venne a lui dato il nome di “padre del Changüí”, questo in particolar modo grazie al suo immenso contributo a questo particolare stile musicale, che è riconosciuto come antenato della salsa e padre diretto del Son Montuno di Cuba.
Attorno al 1955 E.Revé risultò tra i più importanti fondatori e pionieri della salsa cubana, egli fu infatti il formatore di due tra le maggiori orchestre cubane:
- Orquesta Ritmo Oriental
- Los Van Van
Nel 1956 diede vita invece alla sua preziosa orchestra:
- Elio Reve y su Charangón
Conosciuta anche come Orquesta Revè, questa bellissima band era tra le più note, volute e complete delle orchestre di Cuba era fondamentalmente innovativa perché includeva alcuni strumenti fino all’epoca esclusi da diverse band musicali come graffette e tamburi batá.
Elio Revè assieme alla sua Orchestra, è riuscito a fondare uno stile musicale del tutto unico… Molto più vicino alla tradizionalità del sound tipicamente cubano ed orientato molto sulle varianti di tutti i tipi di percussioni, rispetto agli altri gruppi di salsa.
L’orchestra era fortemente orientata su uno stile legato molto al folklore, soprattutto sfruttando l’abilità dello stesso Elio, nel combinare tra di loro tutte le tradizionali tipologie di percussioni esistenti: i tamburi batà (provenienti direttamente dalle cerimonie Afro Yoruba di Santeria Cubana), mixati sapientemente assieme alle classiche percussioni della salsa, la clave, i bongos, le maracas e le congas.
Elio Revé si occupava perciò in particolar modo della base ritmica delle percussioni, mentre il resto degli strumenti musicali:
Trombe, tromboni, sax, tastiere, bassi, violini, ecc. si occupavano della base melodica assieme alle voci.
A proposito delle voci, esse rappresentavano una delle caratteristiche più importanti di questa orchestra, il fondatore passò anni nel ricercare i giusti cantanti con le giuste caratteristiche in puro stile sonero (ispirandosi agli albori del Changuì e del Son cubani), per richiamare verosimilmente ed il più possibile, il tradizionale suono musicale originale di Cuba.
Molti sono inoltre i musicisti oggi famosi che nacquero da questa fantastica orchestra, ricordiamo tra i più famosi certamente:
- Chucho Valdés
- Juan Formell
- Elito Reve (lo stesso figlio di Elio)
La popolarità di Elio Revé e della sua grande orchestra fu realmente grandiosa, gli album prodotti raggiunsero velocemente il top delle classifiche di musica latino americana, questa band venne particolarmente riconosciuta come la migliore, sotto l’aspetto della musica ballabile latino americana prodotta all’interno di Cuba.
L’orquesta Revè vinse premi ed onoreficenze, tra i quali ben 2 dischi d’oro e molti altri ancora…
Il suono particolare di questa famosissima Orchestra rimane tutt’oggi inconfondibile agli appassionati ed agli ascoltatori della musica cubana.
Dopo la morte di Elio Revé, avvenuta purtroppo per incidente stradale, verso la fine degli anni 90’, la sua Orquesta Revé non arrestò il suo continuo cammino nel mondo della Timba (salsa cubana), oggi sotto la completa direzione del figlio Elito, il quale, richiama molto lo stile del padre sotto ogni punto di vista, riuscendo a sfornare capolavori musicali come:
- 1999
- Fresquesito
- Se sigue comentando
- Agua pa’ Yemaya
- e molti altri successi famosi…