Le danze latine derivano dai balli caraibici
Oggi la maggior parte dei balli provenienti dal folklore latino americano, vengono catalogati, codificati ed identificati da molte federazioni della comunità europea, prendendo il nome di “Danze Latine”.
Ciò che molti ignorano però è che fondamentalmente, le danze latine derivano dai balli caraibici e latino americani (non solo da quelli), si assomigliano sotto certi particolari aspetti, ma al contempo si differenziano di parecchio, anche per quanto riguarda l’aspetto musicale ed esecutivo/tecnico.
Molte di queste danze latine vengono riconosciute in egual misura in varie parti del Mondo e sono codificate da terminologia inglese, a livello accademico.
Quasi tutti i balli del mondo latino americano derivano dalla contaminazione di moltissime culture popolari, ricordiamo in particolar modo:
- la cultura africana
- quella spagnola
- qualche frammento di quella europea
- quella statunitense
- e portoghese
Il tutto ebbe inizio con la compravendita degli schiavi africani che per più di 300 anni, vennero deportati dall’Africa alle Americhe a causa del dominio e della colonizzazione specialmente spagnola (e di altri Stati europei) sulle coste del nuovo continente americano appena scoperto (ci aggiriamo attorno al 1500 a.C.).
Così come le persone fisiche vennero importate anche le loro culture, le loro religioni, ma soprattutto interi spiriti di popoli tra loro molto differenti, purché provenienti tutti dall’Africa.
L’Africa tutt’oggi è un Continente enorme, stratificato da una multiculturalità profonda, che affonda le sue radici in tempi molto remoti, fino alla nascita della stessa civiltà, è quindi molto facile pensare a quante tipologie culturali e religiose oggi può ospitare un posto così antico.
Anche tra le “danze latine” ed i “balli caraibici” vi è una profonda differenza, diciamo che i balli caraibici sono direttamente tutti i tipi di balli popolari essenzialmente nati dalla musica ballabile latino americana anch’essa direttamente di origine africana, sono balli caraibici per eccellenza: la salsa, la bachata, il merengue.
Non sono balli caraibici ma derivano comunemente dalle basi africane: l’afro yoruba, il reggaeton (discendente diretto del reggae), la dancehall, il dembow, la bossanova, il samba, il reggae e così via…
Mentre per quanto riguarda le danze latine, la faccenda viene un poco più stilizzata, sia a livello di studio, sia a livello interpretativo.
Mentre i balli caraibici sono unicamente utilizzati per divertimento, cultura musicale, tempo libero e socializzazione (sono quelli più insegnati e sfruttati nelle scuole di ballo italiane), le danze latine sono il risultato dell’evoluzione stilistica della radice di questi balli, resa in maniera maggiormente accademica.
Alcuni esempi di danze latine provenienti dai balli caraibici
La Rumba è uno stile di ballo nato direttamente dall’antica radice afro-cubana, i ritmi della rumba afro originale sono caratterizzati unicamente da percussioni, deriva dalla tradizione habanera e rappresenta il corteggiamento tra uomo e donna.
Lo stile di Rumba più crudo e grezzo, ed ancora oggi ballato come base per feste folkloriche o carnevali cubani, è un tipo di ballo popolare libero, pantomimico, teatrale e molto improvvisato:
i movimenti possiedono comunque una tecnica per niente facile, poiché include tutto il molleggio del corpo in simbiosi con il tempo musicale, rotazioni di busto, spalle, movimenti del tronco, delle braccia, del capo e del bacino, caratterizzano la Rumba Afro Cubana, rendendola la madre biologica della Salsa.
La Rumba delle danze latine è l’evoluzione accademizzata della Rumba tradizionale, rimane anche in questo caso un ballo dell’amore, ma a livello stilistico e musicale è un prodotto artistico completamente differente.
Altra peculiare danza latina proveniente dal repertorio delle danze caraibiche è sicuramente il cha-cha-cha, anch’esso originario della coesione delle culture africane e cubane, rappresenta anche nelle danze latine così come per quelle caraibiche, ma in maniera più stilizzata, una dimensione festosa ed allegra, nella quale la ballerina esprime per gioco tutta la propria civetteria e gestualità femminile, mentre viene con sicurezza portata nello spazio dal suo cavaliere.
Così come per queste danze latine provenienti dalla cultura afro-cubana, ve ne sono altre che derivano da diverse altre culture, come ad esempio il Jive, il Samba, il Paso Doble e così discorrendo, dei quali parleremo in altri articoli di questo blog dedicato alla sterminata cultura dei balli latino americani.