Tecnica e Storia del gruppo Juan Formell y Los Van Van
Los Van Van è un gruppo musicale leggendario di Cuba, rappresenta l’emblema della musica popolare ballabile presente nell’Isola ed in gran parte del resto dell’America Latina in quanto a tecnica, prestigio e storicità.
Il gruppo, fondato dall’ormai scomparso Juan Formell nasce nel 1969, il peculiare stile di musica la contraddistingue dalle normali orchestre salsere, poiché i Los Van Van adottano suonare uno stile particolare di musica tradizionale cubana, in parte da loro stessi inventata, chiamata “Songo”.
Le sonorità tipicamente e marcate di origine afro cubana, la differenziano da moltissime altri gruppi di salsa sia all’interno che all’esterno dell’isola caraibica.
Juan Formell, un completo musicista polivalente, che militò all’interno di una delle orchestre più storiche di Cuba, quella di Elio Revè senior, decise di intraprendere una carriera differente formando egli stesso la sua nuova orchestra: i Los Van Van.
Inizialmente i toni, i corsi e gli strumenti utilizzati dal nuovo gruppo di Formell, richiamano di parecchio lo stile del gruppo che egli stesso aveva da poco lasciato; elemento di punta e musicista rivoluzionario dei Van Van è senz’ombra di dubbio Changuito (Josè Quintana), un formidabile e virtuoso percussionista cubano che aggiungerà all’orchestra ulteriori strumenti di percussione nonché pezzi aggiuntivi alla comune batteria.
Il segreto della leggendaria band fu anche quello di includere sonorità e stili di fusione provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, creando anche miscellanee tra jazz e rock, unite sapientemente alla salsa, ed ottenendo così il loro inconfondibile stile “Songo”: un mix tra Son Montuno come base, mescolato ad altrettante sonorità afro e moderne.
L’orchestra fu un vero e proprio trampolino di lancio per i più grandi musicisti di Cuba, tra i molti e più famosi possiamo ricordare naturalmente Mayito Rivera e Pedrito calvo.
Certamente il grande successo dell’orchestra Vanvanera è da ricercare all’interno della poesia ed alle note inconfondibili della sua musica, la quale è riuscita in più di 40 anni di esistenza, a farsi conoscere in tutto il Mondo e a far ballare milioni di persone dei più disparati Paesi.
L’orchestra Van Van è considerata persino dalla critica maggiormente estrema, tra i gruppi di musica popolare Cubana migliori, la loro musica infatti è considerata a livello di esecuzione sopraffina, pulita, distinguibile nei livelli più profondi in ogni sezione musicale.
Vengono introdotti nel repertorio tecnico strumenti come flauto, chitarra elettrica e violino, utilizzati prevalentemente in un mix con le famose nuove tecniche di strumenti di percussione del già menzionato “Changuito”, egli ha la grande idea di oscurare in parte la usuale batteria, utilizzata invece da varie altre orchestre di musica cubana, per dare spazio a strumenti di percussione innovativi come: timpani, grancassa, campana ed altri ancora.
Formell in questo modo rompe la tradizione delle classiche orchestre di ottoni, rendendo i Los Van Van un gruppo unico ed innovativo nel suo genere introducendo negli anni 80’ anche i Tromboni e l’aiuto elettronico del sintetizzatore.
Fortunatamente i musicisti cubani, si avvalgono oggi di vari ed eventuali strumenti moderni, tecnologici ed elettronici, ma rimane in loro il fermo desiderio di mantenere vivida ed attiva lo stile della tradizione folklorica all’interno della musica ballabile.
Orchestre come i Los Van Van offrono all’interno dei loro brani, peculiarità ritmiche che richiamano fortemente la rumba, il son e perfino le sonorità religiose dell’afro yoruba, in un contesto adattivo con la musica salsera e timbera di oggi: un connubio davvero unico ed al contempo perfetto e d’eccellenza, uno stile intramontabile che resterà per sempre nel tempo, anche dopo la morte del suo fondatore avvenuta il 1 maggio del 2014, rendendo la grande orchestra di songo Juan Formell y Los Van Van, per sempre continuativa ed immortale.