Alexander Abreu Manresa ed il suo gruppo Havana D’Primera
Alexander Abreu Manresa nasce nella località di Cienfuegos, Cuba il 6 settembre del 1976.
Dopo una discreta carriera nell’ambito dello studio musicale, a soli 20 anni risulta essere un musicista altamente qualificato, diplomato alla scuola d’arte nazionale della Capitale (ENA).
Presso la scuola d’arte cubana si concentrerà anche a rimanere per qualche periodo come docente di tromba, per poi trasferirsi in Europa ed insediarsi lavorativamente nella capitale danese al Conservatorio di musica ritmica di Copenhagen, come istruttore di musica popolare cubana, jazz, ed altro ancora.
Avrà anche una leggera esperienza cinematografica, ottenendo una piccola parte nella produzione della pellicola “7 days in Havana” del 2012.
Ormai noto come la voce carismatica della sua band Havana de Primera, è inoltre conosciuto soprattutto per i suoi assoli strumentali, nonché come cantautore.
La sua grande fama lo precede per quanto riguarda la scelta del suo strumento, sempre presente in ogni brano e dal quale mai si separa.
Egli è infatti anche un virtuoso trombettista… tanto che nel 2008 decide di fondare la sua orchestra ormai nota a tutti: “Havana D’Primera”.
Questa band, come quasi tutte le band salsere di Cuba è specializzata in Timba, Abreu viene sostenuto da grandissimi artisti di questo stile, sia durante la formazione della band, sia nella composizione e scelta dei suoi illustri musicisti, tutti di fama affermata, molti dei quali provenienti da altri affermate orchestre del settore.
Alexander Abreu e la sua Havana De Primera si contraddistinguono nell’ambiente musicale sia timbero che mondiale, per lo stile adottato nelle loro rappresentazioni musicali.
anche se basato unicamente sullo stile tradizionale della musica ballabile cubana, quello della band Havana D’Primera, rappresenta uno stile con una marcia in più, rispetto alle restanti orchestre salsere e timbere esistenti.
La band ed i suoi compositori sembrano infatti divertirsi molto nello spaziare tra il jazz e la timba cubana, fondendo assieme stili differenti per dare vita ad uno stile unico e molto originale; tutto questo sicuramente grazie agli studi portati a termine dal leader della band.
Havana De Primera si differenzia sotto vari aspetti dalle restanti band di salsa cubana, mescolando anche sonorità e ritmiche un poco più occidentali rispetto a quelle molto marcate di origine afro-latine delle normali orchestre cubane.
Il virtuosismo della band quindi non va mai a sprecarsi, ma viene sempre sfruttato e spremuto al massimo all’interno di ogni propria produzione musicale, non tralasciando mai le origine creole ed i ritmi afro che caratterizzano ogni tipica orchestra di Cuba.
L’orchestra varia da trasposizioni moderne di Son Montuno, alla Salsa Classica, passando dalla Timba, fusioni col Jazz ed utilizzando spesso anche sonorità che richiamano le tipiche danze di origine rurale e popolare come la Rumba e l’Afro con richiami alla musica Santera proveniente dalla corrente religioso-musicale Yoruba.
Il gruppo ha già chiuso tantissimi progetti dalla sua nascita, registrando il primo album nel 2009 col titolo “Haciendo Historia”.
Produzione musicale completa:
- Alexander Abreu, Havana D’ Primera – Haciendo Historia – 2009
- Alexander Abreu Y Havana D’ Primera – Pasaporte – 2012
- Alexander Abreu, Havana D’ Primera – La Vuelta Al Mundo – 2015
- Alexander Abreu Y Havana D’ Primera – Haciendo Historia Live – 2016
- Alexander Abreu Y Havana D’ Primera – Cantor Del Pueblo – 2018