Skip to main content
importanza della musica ballabile cubana nella cultura locale

Importanza della musica ballabile cubana nella cultura locale

Contrariamente a quanto avviene nel resto del globo, la musica popolare locale continua ad avere un legame molto forte con l’intrattenimento dal vivo.

Ciò è dovuto al fatto che il mercato locale è relativamente sottosviluppato e anche l’infrastruttura musicale è al passo con i tempi.

Cuba è stata la patria di alcuni degli artisti classici e jazz più affermati del mondo sin dagli anni ’70. Nonostante ciò, il paese è per lo più assente dall’industria musicale mondiale, in parte a causa dell’embargo imposto dagli Stati Uniti e in parte per scelta di Cuba stessa.

Fino agli anni ’80, solo un piccolo numero di musicisti cubani si recò in Occidente per esibirsi e, quando lo hanno fatto, sono stati spesso inclusi in concerti più grandi che includono una varietà di altri musicisti, cantanti e ballerini.

Tutto subì un’ulteriore trasformazione con la caduta del muro di Berlino nel 1989 e la dissoluzione dell’Unione Sovietica.

L’economia di Cuba è crollata a causa della rottura delle relazioni con le nazioni dell’Europa orientale. 

All’inizio degli anni ’90, il governo cubano aveva un disperato bisogno di denaro contante.

Di conseguenza, è stata presa la decisione di liberalizzare il turismo e promuovere tutto ciò che poteva portare valuta estera.

La musica è inclusa in questa categoria. I musicisti che sono in grado di assicurarsi impegni in altri paesi sono caldamente invitati ad approfittare dei considerevoli incentivi finanziari offerti per viaggiare.

D’altra parte, è stato dimostrato che i visitatori che visitano Cuba hanno un forte desiderio di ascoltare musica.

La vita notturna viene rinvigorita, i velluti sporchi dei cabaret degli anni ’50 vengono rispolverati e vengono fondati nuovi club. D’altra parte, la musica popolare, più specificamente la musica da ballo, è il genere che regna sovrano, non la musica classica, il jazz e cantautori dedicati alla nuova era.

La definizione di cosa significa per qualsiasi cosa essere “popolare” a Cuba è una questione essenziale che è costantemente in discussione. È vero che l’isola ospita musicisti specializzati in un’ampia varietà di generi musicali popolari.

Ma solo uno di questi tipi di musica è preferito dalla stragrande maggioranza delle persone, ed è la musica che può essere ballata da decine di migliaia, decine di centinaia di migliaia o addirittura milioni di persone.

In casa questo genere musicale incontra spesso preconcetti paragonabili a quelli con cui deve confrontarsi la musica latina.

Perché dovremmo anche solo preoccuparci di avere una vera conversazione al riguardo?

È necessario per una serie di motivi, eccone alcuni:

  • semplicemente, il significato che la musica ballabile ha nella cultura locale; 
  • i suoi significati “politici” e il modo in cui evidenzia alcuni punti di attrito della società cubana; 
  • il calibro dei musicisti che lo interpretano; 
  • le sue connessioni sia con la tradizione locale che con il resto della musica della diaspora nera.
  • il fatto che la musica da ballo cubana sia un esempio di musica intricata pur avendo una qualità simile al carnevale.