Maykel Blanco y su Salsa Major
Maykel Blanco nasce a Cuba nel 1982, inizia i suoi studi artistici in adolescenza, studiando presso il conservatorio Amadeo Roldan impara inoltre a suonare il piano e in breve tempo acquisisce un successo tra gli artisti in erba.
A soli 18 anni crea la sua prima orchestra e inizia a collaborare con la prima etichetta discografica della sua vita.
Il suo stile ha da sempre spaziato tra timba e rumba nel contesto salsero della musica ballabile cubana, prendendo spunti da stili musicali preesistenti come quello del songo appartenente alla grande orchestra di Juan Formell y Los Van Van.
Nel 2004 dirige l’orchestra Salsa Mayor (composta da 14 musicisti, tra i migliori delle scuole d’arte cubane), entrando sempre con più veemenza all’interno del concetto di musica folklorica e popolare cubana, cercando di preservare tutto ciò che è originario della sua terra dal punto di vista musicale ma allo stesso tempo donare una nuova immagine alla salsa made in Cuba, in modo da coinvolgere anche un pubblico più giovane.
Maykel Blanco y su Salsa Mayor è una band storica di tutto rispetto, avente un infinito repertorio di brani che spaziano dal jazz latino, al fusion, alle ballate, anche se la musica che la band predilige, rimane sempre la timba cubana con l’obiettivo di riuscire a fare ballare la gente.
L’orchestra mostra una predominanza di strumenti a percussione tra i quali: batteria, congas, bongo, guiro, campana tastiera per poi passare al secondo piano con gli ottoni tra trombe e tromboni e in alcuni casi sporadici anche la bellezza dei violini e dei flauti.
Questo ha fatto in modo che la struttura ritmica e complessiva musicale della band, riuscisse ad integrarsi ed interagire al meglio, tanto da farla apprezzare moltissimo soprattutto durante il loro primo tour europeo del 2007.
Anche in Italia Maykel Blanco e la sua grande orchestra hanno sempre ottenuto grande riscontro, ottenendo serate in discoteche, festival ed eventi ricolmi di persone.
Tutti gli anni a seguire decretano ulteriori successi per l’orchestra e per il suo direttore, grazie ad album come “Anda y Pegate” del 2008 e “Soy lo que te Hala” del 2010, seguono altri grandi successi accompagnati da tour stagionali in tutta Europa.
Il 2011 segna invece i primi tour in Sud America e negli States, nei quali anche qui la band ottiene un riscontro pubblico inaspettato, soprattutto per quanto riguarda gli amanti del jazz.
2012 e 2013 sono anch’essi anni d’oro e segnano l’artista come uno tra i più talentuosi e famosi musicisti di Cuba.
Maykel Blanco è inoltre uno dei più importanti produttori cubani di musica ballabile, con un totale di ben venti dischi da lui stesso prodotti.
Attualmente è anche membro dell’Unaec.